Elezione Presidente della Repubblica, i risultati della settima votazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quirinale, i risultati della settima votazione: la fumata grigia che anticipa il Mattarella bis

Sergio Mattarella

I risultati della settima votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica: la fumata grigia che anticipa il Mattarella Bis.

È una fumata grigia quella che arriva da Montecitorio al termine della settima votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica. Mentre i grandi elettori votano, i leader trovano l’accordo sul Mattarella bis nonostante il diretto interessato abbia ribadito a più riprese di non essere disposto ad accettare l’incarico. Posizione destinata a cambiare di fronte alla grande spinta del Parlamento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video con la diretta dei lavori dalla Camera.

Elezione Presidente della Repubblica, i risultati della settima votazione: si aprono le porte del Mattarella bis

I risultati della settima votazione confermano la chiusura della partita per il Colle. Sergio Mattarella fa il pieno dei voti e per un attimo corre il brivido dell’elezione dal basso, prima ancora che le forze politiche avessero la possibilità di recarsi – come vuole la forma – dal Presidente della Repubblica per chiedergli formalmente di accettare il secondo mandato.

Dal Centro c’è un tentativo disperato di rilanciare la candidatura di Casini, unica alternativa a Mattarella nel caso in cui il Presidente della Repubblica uscente dovesse rifiutare l’incarico. In realtà lo stesso Casini, nella mattinata del 29 gennaio, ha fatto un passo indietro con un post Instagram abbastanza esplicito.

La corsa al Colle si chiude all’ottava votazione con il Mattarella bis

Tra la settima e l’ottava votazione va in scena il cerimoniale, con le forze politiche che si recano dal Presidente della Repubblica uscente per chiedergli di accettare l’incarico e di rimanere al Colle per il secondo mandato. La seconda votazione del 29 gennaio è quella della fumata bianca che porta alla rielezione di Mattarella.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2022 13:32

Quirinale, incontro tra Draghi e Mattarella: “Resti al Quirinale”

nl pixel